Busou Renkin

« Older   Newer »
  Share  
TensaZangetsu15
view post Posted on 17/2/2012, 16:08




watch-busou-renkin-episodes-online-english-sub-thumbnailpic



Trama & Commento: 7,5 - secoli fa venne
teorizzata la scienza dell'alchimia, grazie a essa gli uomini, tentando di creare la pietra filosofale, diedero forma agli esseri alchemici, misto tra macchina e organico, detti homunculus, e ai Kakugane, armi alchemiche in grado di ferire gli homunculus. Ma quest'antica scienza è andata perduta nei secoli a venire, continuando però a vivere nell'ombra e lontano dalle fonti ufficiali; segretamente da secoli un'organizzazione si occupa di mantenere e conservare i kakugane e di distruggere gli homunculus che rappresentano una vera minaccia poiché ghiotti di esseri umani.

Tra i membri dell'associazione il grado più basso è "guerriero" e la storia inizia proprio con una di questi in azione; una ragazza, di nome Tokiko, con il compito di eliminare un focolaio di homunculus in una città giapponese. A sua insaputa viene seguita dal giovane studente Kazuki, che viene ucciso durante lo scontro tra la guerriere e il mostro alchemico. Per fortuna Tokiko ha con se un kakugane recuperato nella precedente missione; decide quindi di fare tornare in vita kazuki impiantandoglielo al posto del cuore. Ben presto Kazuki si ritroverà invischiato nel mondo dell'alchimia, infatti sembra che qualcosa di malvagio si muova proprio nella scuola di Kazuki.

La trama parte più o meno così; la ricostruzione del mondo alchemico nascosto affiora lentamente e le carte di 'Busou renikin' vengono giocate un po' alla volta, ma tenendo un ritmo, dopo le prime puntate, veloce quantomeno. Distinguiamo brevemente la trama in tre parti in base agli antagonisti da fronteggiare.
Nella prima parte si ha a che fare con Chouno, uno dei personaggi simbolo dell'anime, che altri non è che un ragazzo malato fin dalla nascita al quale nessun medico ha dato speranze. Fallendo la medicina ufficiale, egli decide di provare a curarsi con l'alchimia; sfruttando alcuni studi del nonno riesce a scoprire il modo per ottenere l'immortalità: diventare un homunculus. Così, dopo vari esperimenti (gli homunculus che continuano ad apparire in città), egli è pronto per diventare un homunculus, ma il tempo stringe e i due guerrieri alchemici lo braccano, così è costretto, per salvarsi, a diventare un homunculus umano incompleto nonostante poi venga comunque fatto a pezzi dai due eroi.

Nella seconda parte, a mio avviso la più interessante, iniziano i colpi di scena. Se da un lato inizia a essere più chiara la dinamica dell'associazione degli alchimisti con l'entrata in campo di Captain Bravo, un comandante, dall'altra una nuova organizzazione di homunculus inizia a muoversi. Loro scopo ultimo è quello di risvegliare un'entità superiore sopita da anni in una cella di rigenerazione. I colpi di scena sono molteplici, si aggiungono nuovi personaggi, come i fratelli gemelli Shusui e Ouka, e c'è il ritorno di Chouno che lega le due parti tra loro dando una continuità alla storia.

Ultima parte è quella dove l'essere superiore, detto Victor, si risveglia dopo che ormai quasi tutti i membri dell'organizzazione di homuculus sono deceduti. E' un guerriero fortissimo che conserva un forte rancore verso il mondo dell'alchimia in generale e vuole distruggerne qualsiasi elemento. Anche in quest'ultima parte ci sono diversi colpi di scena e la trama s'intreccia tra la cattura di Victor e guerre interne all'organizzazione degli alchimisti, della quale vengono svelati tutti i componenti. Inoltre tutte e tre le parti sono infarcite di scene di vita scolastica di Kazuki, Tokiko e tutti i loro amici.
Purtroppo, nonostante una trama ben arrangiata e con molti punti di sviluppo, qualche cosa nel finale un po' scricchiola. Probabilmente si è cercato un lieto fine a tutti i costi anche dove non sarebbe servito. L'eroe che si sacrifica per salvare tutti non è venuto questa volta, infatti il tutto finisce con l'accordo, da entrambe le parti, di lasciarsi stare e di vivere contenti senza nessuna morte nonostante gli intenti ci fossero.

Personaggi: 8 - I personaggi protagonisti sono Tokiko, guerriera spietata, e Kazuki, normale ragazzo protagonista di molti anime con la fissa per gli allenamenti. Tra loro si instaurerà lentamente un feeling che è tutto sommato interessante seguire. Inoltre entrambi risultano, caratterialmente, veri senza cadere nei luoghi comuni ma senza nemmeno elevarsi troppo. Invece di tutt'altro tenore sono i personaggi secondari, apparentemente piuttosto stilizzati, ma che in realtà nascondono una grande personalità; un esempio è Captain Bravo, che, oltre a essere simpatico ed esuberante, si dimostra capace di una crescita interiore notevole. Quando si troverà, nella terza parte, a dovere affrontare ed eliminare Kazuki stesso non esiterà a farlo; ma, poi, quello stesso combattimento gli farà capire che è sbagliato eseguire gli ordini senza pensare e allora ammetterà il proprio errore; pronto anche a sacrificarsi per il bene della persona in cui crede espiando così il male che ha fatto. Non è forse più degno di rispetto chi pur sbagliando ammette il proprio errore ed è pronto a pagarlo caro, che chi non sbaglia mai?

Altro personaggio simbolo dell'anime è Chouno, o meglio Papillon, come vuole farsi chiamare lui, che, oltre a essere egocentrico e con un carattere piuttosto unico, ha anche un'evoluzione che da malvagio lo porterà a credere in altri valori pur mantenendo il suo stile: in pratica un personaggio che si forma ma che rimane anche sempre se stesso. Notevole.
Infine poche parole anche sui due gemelli Shusui e Ouka. Il rapporto tra loro è distorto e, a mio avviso, quasi incestuoso, tuttavia essi cambieranno dopo avere incontrato Kazuki e molti nuovi amici, passando da un mondo dove solo loro due esistevano uno in funzione dell'altro - per via della loro storia personale - a uno dove invece possono avere amici e amori sani. Questo elemento, che è comunque poco più di una sfumatura, l'ho trovato molto ben realizzato.

Grafica: 7 - Gli sfondi sono sottotono, poco particolareggiati e piatti. Invece per quanto riguarda il design dei personaggi questi sono da dividere in due parti: umani e non umani. Gli umani (Kazuki e in generale gli alchimisti e gli amici di scuola) sono tipicamente personaggi da anime senza nulla di troppo particolare se non l'assenza di carattere per quanto riguarda gli occhi, che in taluni personaggi sono particolareggiati con ombre, riflessi, mentre in altri sono semplicemente di un colore solo. I non umani, quindi homunculus principalmente, invece non sono troppo particolareggiati e risultano, talvolta, soprattutto i primi, carte di 'Yu-gi-oh'. Molto bene invece per i vestiti, i particolari e le armi dei personaggi che risultano non scontati e funzionano bene.
Un paio di note per quanto riguarda il sangue che, essendo 'Busou Renkin' un anime di combattimento, dovrebbe scorrere, mentre invece è rappresentato in modo quasi auto-censurato; infatti dopo una ferita c'è lo schizzo di sangue, ma diventa subito molto chiara la scena non mostrandoci il rosso; si poteva evitare questa scelta alzando, probabilmente, un po' il target. L'altra nota è dedicata agli sguardi malvagi dei personaggi che sono rappresentati con le pupille che diventano tre cerchietti vuoti all'interno, uno attaccato all'altro, che non rendeno molto l'idea.

Musiche: 7,5 - La opening è di buon livello, peccato che per 26 episodi gli autori ce ne abbiano messo una sola. Le ending sono due, di cui una dedicata a Pappillon. La colonna sonora è un po' sopra la media perché talvolta risulta molto azzeccata con le scene.

Animazione: 6,5 -In 'Busou renkin' accade qualche cosa di strano; è chiaramente un anime di azione/superpoteri nel quale ci sono combattimenti; però, mentre quelli che dovrebbero essere quelli finali e quindi epici vengono rimandati e quando arrivano un po' deludono, ce ne sono altri completamente a caso come se si volessero inserire per forza scene di azione in ogni episodio. La bellezza dei combattimenti e quindi anche la loro durata è data dal fatto che l'animazione è altalenante in quanto talvolta in scene come "capelli al vento" essa è ottima, quasi ti stupisci, mentre poi nei combattimenti perdi fluidità e non si capisce bene il perché. Comunque ci si salva certamente dal disastro di un'animazione impacciata poiché, usando questa strategia del rimandare e facendo combattimenti brevi o non mostrandone pezzi, si nasconde quello che probabilmente è un un deficit della serie nonostante sia del 2006.
Totale: 7,4 - Consiglio 'Busou Renkin' a tutti gli amanti del genere azione e anche a quelli cui piacciono le farfalle.



Mi è piaciuto molto questo anime soprattutto i combattimenti :D

Potrete vedere quest'anime qui ma prima vi dovrete registrare.
 
Top
0 replies since 17/2/2012, 16:06   47 views
  Share